Dog dance

La dog dance o, più italianamente, danza con il cane, è una disciplina sportiva relativamente giovane, che prevede la costruzione di coreografie – serie di esercizi a ritmo di musica – più o meno complesse, da eseguire insieme al proprio cane. Come per la Rally Obedience, non ci sono limitazioni di peso, taglia o età: ogni cane può cimentarsi con gli esercizi che meglio si adattano alla propria struttura ed eseguirli più o meno velocemente.

Come per le altre discipline, non è tanto per il lato agonistico che ci piace e che promuoviamo questa attività, quanto per l’aspetto ludico e collaborativo. Per strutturare una coreografia completa, anche solo di un paio di minuti, occorre tempo, dedizione, costanza e fantasia. Per arrivare ad avere buoni risultati, infatti, è necessario insegnare al proprio cane tanti esercizi diversi, più o meno complessi. Se alcuni comportamenti vengono normalmente inseriti nei nostri corsi di educazione di base e avanzata, mischiati ai più classici “seduto” e “terra”, altri sono pensati per esigenze “coreografiche” :)

Per alcuni passaggi, ci si può avvalere di oggetti di scena, da utilizzare per alcuni comportamenti di sicuro effetto: saltare un bastone, prendere un cappello o togliere una sciarpa, sono piccole grandi abilità che potrai insegnare al tuo cane e inserire nella vostra personalissima coreografia!

Vuoi approfondire questa attività? Prova subito le nostre lezioni.
Potrai lavorare da solo oppure in piccoli gruppi (massimo 5/6 cani), in base alle esigenze del tuo cane, per scoprire questo divertentissimo sport cinofilo! E, se ti appassioni e il tuo cane ti segue con gioia, possiamo aiutarti nella preparazione per competizioni amatoriali o per gare nazionali.