Puppy class

Un cucciolo. Finalmente è arrivato! Hai atteso per tanto tempo questo momento, hai pensato, scelto, aspettato. E ora, non ti sembra possibile che sia davvero nel tuo salotto. Lo guardi estasiato, lo segui per casa, gli dedichi tutto il tuo tempo e le tue attenzioni. Non riesci a smettere di ammirare quei piccoli, buffi, passi incerti e la sua curiosità.

E fai bene: il miglior modo per conoscere l’altro, soprattutto durante i primi giorni di convivenza, è proprio osservarlo :)

educazione-cane-classe-cuccioli-arezzo

Ma poi… piccoli grandi danni, ciabatte mordicchiate, caos, incomprensioni e fatica. Avere un cucciolo è un’esperienza unica da vivere e, spesso, basta poco per vincere le incertezze e riuscire a godersela a pieno. E il periodo iniziale di conoscenza reciproca è sicuramente il momento migliore per cominciare a costruire le basi per una serena convivenza!

Durante questo periodo puoi imparare a capire il tuo cane, a conoscerlo come individuo, a scoprire come comunica, come e quando aiutarlo e quali di strumenti ha bisogno per crescere. Insomma, potrai indirizzare il suo sviluppo per aiutarlo a tirare fuori le sue potenzialità individuali. Il tuo cucciolo, infatti, è in grado di apprendere senza alcuna difficoltà quei comportamenti e quelle abilità necessarie ad integrarsi più facilmente nel tuo quotidiano :)
E può acquisire in tempi più o meno rapidi le competenze di cui ha bisogno per vivere serenamente. Mentre tu, sempre senza difficoltà, potrai scoprire quello che serve a lui per sentirsi sereno e apprezzato.

Le classi per cuccioli sono riservate a cani di età compresa fra i 3 i 5 mesi di età, suddivisi in gruppi di massimo cinque elementi. Durante il corso il tuo cucciolo imparerà a comunicare con i cani, con le persone e con “il mondo”, secondo le sue possibilità. E potrai iniziare ad insegnargli un metodo di apprendimento e ad impostare i primi comportamenti su richiesta. Tutte le attività saranno incentrate su un corretto approccio all’apprendimento e non sulla performance: un cucciolo è per prima cosa un cucciolo e come tale ha diritto di imparare divertendosi insieme a te!

Se non ci sono classi disponibili, non disperare! E’ possibile seguire lo stesso percorso previsto per le classi per cuccioli, anche in lezioni individuali. In questo caso, al tuo cucciolo verranno affiancati nel corso delle lezioni dei cani adulti scelti appositamente per lui, per iniziare o proseguire una corretta socializzazione intraspecifica.