Rally Obedience

La Rally Obedience è una disciplina cinosportiva fra le più giovani: si basa su percorsi di 10/15 oppure 20 stazioni che propongono a cane e proprietario una serie di esercizi di diversa difficoltà, in base alla preparazione. Le classi previste variano a seconda del regolamento di gara, ma vanno sempre in ordine crescente, dalla esordienti al grado più alto.

Ti stai chiedendo cosa ci sia di diverso rispetto ad altre discipline, come per esempio l’Obedience? La risposta è molto semplice: nella Rally Obedience, la comunicazione positiva fra te e il tuo cane viene non solo permessa, ma anche incoraggiata! Lo scopo non è solo di concludere un percorso senza commettere (troppi) errori, ma di… concluderlo insieme 🙂

E questo sia in fase di apprendimento/allenamento sia in fase di gara.rally-obedience-gara-sport-cinofili

[Zucca pronta a partire per un nuovo allenamento]


Nella Rally-O non vengono fatte distinzioni in base all’età, alla razza o al sesso del cane: le competizioni sono aperte a cani di qualsiasi tipologia.

Non sei uno sportivo e non ti interessa partecipare alle gare nazionali? Non temere! Questo sport è un grande aiuto anche per mantenere allenata l’obbedienza di base. E per esercitarti  basta pochissimo materiale!
Cartelli e qualche cono (o bottiglia di plastica o vaso rovesciato…) ti permetteranno di costruire percorsi sempre diversi e di proporre divertenti allenamenti al tuo cane!

Ti sei appassionato e decidi di provare una gara ma sei preoccupato da regolamenti e rigidità che questi comportano? Non temere: anche durante la competizione potrai incoraggiare e premiare il tuo cane. Il giudice apprezzerà gli atteggiamenti positivi e la vostra voglia di lavorare insieme! Viceversa, durante le gare, vengono penalizzati costrizioni o punizioni nei confronti dell’ animale. E, in caso di atteggiamenti fortemente negativi, si viene esclusi.

rally-obedience-gara-sport-cinofili

      [Domitilla ama ricevere i complimenti della sua proprietaria]

Vuoi provare una lezione o partecipare ai nostri allenamenti? Fissa subito un appuntamento per valutare il vostro livello di partenza e decidere il percorso più adatto a voi!