In vacanza col cane: tanti consigli per un’estate top

vacanza-col-cane

Luglio, tempo di estate. E anche se quest’anno il sole e il caldo si sono fatti desiderare, ora che le temperature sono quelle adatte al periodo, siamo tutti in attesa di partire per qualche giorno di riposo e divertimento.
Ma come fare se in vacanza porto anche Fido? Quella col cane, è una delle esperienze di vacanza più intensa e carica di emozioni, ma solo se pensata a misura… di quattrozampe. Difficilmente, infatti, il nostro amico apprezzerà ore e ore di spese selvagge nel più grande centro commerciale nei dintorni oppure corse folli in spiaggia ad agosto e in pieno pomeriggio. Se state pensando di partire con Fido, e non posso che consigliarvi questa scelta, pianificate la meta e le attività pensando anche a lui.

Intanto il primo dilemma: mare, montagna o città d’arte? Dipende. Da quello che piace a voi, certo, ma anche da quello che ama fare il nostro cane.

labrador-retriever-al-mare
Tanti tuffi e giochi in spiaggia con Fido


Fido ha la vocazione del cane soccorritore ed è pronto ad affiancarsi alla torretta del bagnino più vicino? Una località di mare potrebbe essere una buona scelta
, soprattutto se organizzate delle lunghe passeggiate in spiaggia in orari tattici, quando il lungomare è meno frequentato e lui può correre felice sulla sabbia senza infastidire il vicino di ombrellone. E per la sera, tante passeggiate da scoprire insieme e locali tipici solo da… assaggiare :)

Consiglio nr. 1: se il vostro cane è abituato a viaggiare con voi e non ha problemi ad aspettarvi per qualche tempo in albergo, potete pensare a delle uscite più lunghe la mattina presto e nel tardo pomeriggio, per godervi il bagnasciuga insieme a lui, e poi ritagliarvi qualche momento solo per voi, da trascorrere nella spiaggia più bella della zona.

cane-in-montagna
Un labrador e un panorama mozzafiato


Fido è un escursionista nato anche se vivete in una metropoli e non ha grande dimestichezza con boschi e marmotte? Come negargli una bella gita in montagna, con percorsi nella natura e passeggiate insieme?
La montagna è un ambiente già naturalmente ospitale per cani e proprietari in fuga dalla routine quotidiana, quindi basta scegliere la zona più adatta alle vostre esigenze. Boschi, laghi, torrenti da scoprire con percorsi per tutte… le zampe vi aspetttano! Ma anche trekking lunghi, notti in rifugio e fugaci pranzi al sacco ammirando il panorama più suggestivo, faranno felici voi e il vostro cane.

Consiglio nr. 2: se voi o Fido non siete molto allenati, oppure se il vostro amico è un cucciolo o un cane un po’ avanti con l’età, scegliete percorsi non eccessivamente lunghi o ripidi e godetevi la vista senza sforzi eccessivi. In questo caso, potete alternare sentieri più impegnativi a giornate riposanti, per evitare dolori muscolari e affaticamento. E ricordate che, soprattutto nelle zone in cui può andare senza guinzaglio, il nostro cane percorrerà molta più strada di noi :)

dog-welcome-2016
Molti locali accettano i cani :)

Siete appassionati di storia oppure estimatori del patrimonio artistico del nostro paese? Una delle capitali italiane potrebbe essere la meta adatta per voi. La vacanza in città è sicuramente quella meno a misura di cane, ma con qualche accortezza potrete rendere questa esperienza piacevole anche per Fido.
Scegliere un periodo non eccessivamente caldo, ad esempio, è sicuramente un buon inizio. E programmare le giornate prevedendo dei momenti di pausa in un parco oppure in zone tranquille nei dintorni del centro storico renderà il vostro soggiorno indimenticabile per tutti!

Consiglio nr. 3: quella urbana è buona una meta solo se il cane non ha problemi con questo tipo di contesto! Se, invece, il nostro amico a quattrozampe è un soggetto pauroso oppure se non ama la confusione o, ancora, se è in difficoltà quando entra in contatto con persone sconosciute, questo tipo di vacanza non fa per lui. Portarlo con voi significherebbe esporlo a stimoli troppo forti e finirebbe per stressarsi e per non godersi affatto il momento. Se non potete scegliere una meta diversa, magari più adatta a lui, affidatelo alle cure amorevoli di una persona esperta oppure di un vostro familiare con cui Fido si trova bene e in vostra assenza… sarà vacanza anche per lui :)

Pronti per partire? Allora scaricate subito la nostra comoda check-list con tutti i must have per Fido e la vostra valigia sarà davvero pronta per… tutte le evenienze :)

[Testo e foto: Elisa Mengozzi]