Osteopatia per cani con la Dott.ssa Elena Villa

osteopatia-per-cani-arezzo
Lunedì 18 maggio ancora con noi la Dott.ssa Elena Villa, medico veterinario specializzato in osteopatia animale, per le visite e i controlli dei nostri amici cani! Attenzione! Solo appuntamenti disponibili terminati: aperta lista d’attesa!!!


L’osteopatia cos’è?
L’osteopatia è una medicina non convenzionale basata su uno stato di “ascolto globale” del paziente.  L’ascolto permette di creare fin da subito uno speciale legame tra medico e paziente, che permette a quest’ultimo di partecipare alla manipolazione. Anche i soggetti con caratteri aggressivi o paurosi riescono a percepire subito l’atmosfera e diventano spontaneamente collaborativi!

Le manipolazioni, a volte quasi impercettibili, altre volte più evidenti, sono sempre accettate con serenità dal paziente. Attraverso le sue mani, il medico fornisce informazioni al sistema nervoso del paziente, che le elabora e modifica la propria postura, iniziando a “funzionare” in modo più armonioso ed efficiente.

visite-osteopatiche-cani-cinofila-le-impronte-arezzo

L’osteopatia per chi?
Le manipolazioni osteopatiche sono adatte a cuccioli e cuccioloni in accrescimento, per bilanciare al meglio le fasi della crescita al meglio; a cani adulti, che praticano sport o fanno una vita molto attiva, per eliminare contratture o irrigidimenti derivanti dall’allenamento; a cani anziani, per preservare l’equilibrio psicofisico. L’osteopatia è un valido supporto anche in tutti i casi in cui è presente una patologia osteo-articolare, per alleviare tensioni e mantenere una buona qualità di vita. Insomma, anche il tuo cane può trarre grandi benefici da questi appuntamenti!

La Dott.ssa Villa perché?
La prima volta che l’ho vista lavorare è stato sulla mia grande Asia, al tempo undicenne. Asia non era una dalle grandi manifestazioni, ma in quel periodo un po’ “acciaccato”, dopo la visita di Elena, le ha rivolto uno sguardo che conteneva un mondo intero. Nei giorni successivi, poi, ha ricominciato dapprima a stare più tempo in piedi, quindi a trotterellare e, infine, a correre per brevi tratti.

Io, che sono un po’ una San Tommaso, che se non vedo non credo, non ho potuto che abbracciare questo approccio e questo modo di praticare l’osteopatia.
Negli anni, ho visto la Dott.ssa Villa in azione tante volte. Ho visto cani prima e dopo la visita e ne ho notato, da profana quale sono, percettibili miglioramenti fin da subito. Non scorderò mai, ad esempio, la coda di una golden, entrata in visita bassa e rigida e uscita bella alta e fiera. Né un cocker displasico e zoppetto, che con manipolazioni ed esercizi mirati è tornato più in forma che mai 😉

Vuoi regalare un controllo al tuo cane? AFFRETTATI! Per info, contattaci subito.