Treibball: un mondo di divertimento!

traibball-training-regolamento

 

Un cane, il suo proprietario, otto palloni e una rete da centrare: questi i pochissimi ingredienti necessari per ore e ore di divertimento. Ma come? Grazie al treibball!

Il treibball, disciplina sportiva di nuova generazione, nasce in Germania nello scorso decennio e si diffonde velocemente in diverse nazioni. Anche se in Italia è ancora poco conosciuto e nessuno lo pratica a livello agonistico, si tratta di un gioco molto dinamico, adatto a cani di tutte le età e dimensioni. Sì, insomma… proprio a tutti 🙂
E’ un’attività stimolante sia per cani più energici che per soggetti più riflessivi; ed è perfetta per quei cani da pastore che non abbiano sempre a disposizione un gregge o delle oche da condurre.

treibball-italia-tathiana-beltrami
Ma, in pratica, cosa serve?
Semplici palloni da fitness, facilmente reperibili sia online, nei siti di articoli da palestra, sia nei negozi sportivi, da Decathlon in giù.
L’attrezzatura ha un costo decisamente sostenibile (un pallone costa fra 8 a 16 euro circa). Per i cani di taglia più piccola sono consigliabili palloni di diametro medio (quelli dai 55 ai 65 cm), mentre per i cani di taglia più grande, soprattutto all’inizio, sono perfetti quelli di taglia large.

Per giocare è richiesto un training “di base”, ossia quello necessario al cane per sapersi posizionare e fermare dietro alla palla, saperla “bilanciare” e spingerla con il muso.
E, ovviamente, cane e conduttore devono aver lavorato almeno un po’ sulla conduzione senza guinzaglio. Via via che il gioco diventa conosciuto, si possono aumentare le difficoltà: lavorare a distanza maggiore, utilizzare più palloni chiedendo al cane di portarne prima uno e poi un altro, stabilire criteri precisi per il riporto dei palloni (quelli più piccoli, quelli più grandi, quelli blu, …).
Insomma, basta usare la fantasia, per rendere il gioco sempre divertente 🙂

treibball-regolamento-sportivo

Sei curioso e vuoi saperne di più? Non perdere il workshop che si terrà presso il nostro centro cinofilo a maggio! Per info e iscrizioni, clicca qui.

Sei lontano e non riesci a partecipare, ma non vuoi perdere i prossimi eventi? Oppure, vuoi scoprire il regolamento completo? Visita subito il sito ufficiale del treibball in Italia.

[Le foto di questo articolo sono state gentilmente offerte da Tathiana Beltrami – Blackdogs di Pavia]