Classi di comunicazione: scopri chi è davvero il tuo cane!

classi-di-comunicazione-le-impronte-arezzo

Ti capita mai di fermarti a guardare il tuo cane e chiederti come ti sente, di cercare di capire se è felice oppure se lo preoccupa qualcosa? Ti sembra che ti sfuggano le cause di alcuni suoi comportamenti, ma non riesci a capire quali? Oppure, semplicemente, desideri approfondire le tue conoscenze sul mondo della comunicazione del cane per capire meglio il tuo amico a quattro zampe?

Se anche solo una di queste premesse ti appartiene, le classi di comunicazioni sono l’appuntamento che fa per te.

In passato ne abbiamo organizzate di bellissime, condotte da Marina Garfagnoli,  operatore di classi di comunicazione, che ha guidati alla scoperta del mondo emotivo dei cani Partendo proprio da loro, dai cani, ci ha permesso di  capire come essere un supporto emotivo affidabile per il nostro amico a quattro zampe.

Perché proprio questa proposta di seminario? Per avere l’occasione di ascoltare Marina e di scoprire il suo modo di guardare “l’altro” 🙂
Marina, che è quella che pensa che <<I cani. I cani che pensavo di conoscere. I cani che tutti pensano di conoscere e che tutti tentiamo di non umanizzare, mentendo a noi stessi e non considerandoli, in maniera probabilmente inconscia e radicata, nemmeno più animali. I cani. Quegli animali che abbiamo snaturato e cui chiediamo, ogni santissimo giorno, di vivere una natura non propria ed una socialità (la nostra) eccezionalmente aliena. I cani. Quelli che compiono miracoli e che in questa società aliena, ci stanno dentro con incredibile naturalezza.>> [cit. M. Garfagnoli].

Classi-di-comunicazione-Marina-Garfagnoli

                         Marina con Tina e Kenya

Marina, che guarda ai cani con meraviglia e che con pazienza decifra e spiega agli altri un po’ di questi sconosciuti. Li spiega a quelli che i cani iniziano a scoprirli ora. E, soprattutto, a quelli che vogliono ascoltare.

Questi appuntamenti ci hanno regalato tanti spunti di riflessione, momenti di confronto e di approfondimento, per iniziare ad affrontare le piccole-grandi difficoltà quotidiane. E a capire un po’ di più del nostro cane e del suo mondo 🙂